mercoledì 14 maggio 2014

Lavoretti "intrecciati"


Il cartoncino dei crackers continua a darmi nuove idee.
Ecco il contenitore intrecciato.
Le nostre striscioline di cartoncino stavolta non sono state arrotolate come per il quilling, ma intrecciate le une sulle altre e modellate a formare un vasetto.
Con la stesa tecnica possiamo fare anche simpatiche tovagliette e sottobicchieri.

lunedì 12 maggio 2014

Il portagrissini a rotolini

il portagrissini con rotolini di cartone riciclato

Si chiama "quilling" o filigrana di carta, è la tecnica che consiste nell'arrotolare delle strisce di carta, modellarle e incollarle insieme per formare degli elementi decortativi, fiori, foglie, animaletti stilizzati come nelle decorazioni fatte col ferro.

Noi, anziché farne una decorazione, abbiamo incollato i rotolini per formare un contenitore; perché il nostro vaso stia bene in piedi e possa servire da contenitore, all'interno abbiamo messo il fondo di una bottiglia i plastica.
Il materiale per fare il nostro vaso è il cartoncino che si trova nelle confezioni di pacchettini di crackers, quel cartoncino ondulato che tiene insieme i pacchettini per intenderci.
Ci piaceva il color marroncino che dà l'idea del legno, della paglia e delle foglie secche.

E' un'idea semplice semplice da fare con i bambini in quelle giornate in cui si sta in casa perché piove, anche se siamo in vacanza (anche se ci si trova in una camera d'albergo e fuori diluvia!) perché il materiale usato lo si trova dappertutto - colla, forbici, cartoncino -  non sporca e richiede poco spazio.

Buon lavoro, allora...
speriamo comunque che non piova quando andrete in vacanza!

E se cercate un hotel, un residence, un campeggio "a misura di bambino",
date un'occhiata a vacanzebimbi, il sito degli hotel per le vacanze dei bambini!